Idee utili: il posacenere tascabile per FARE AMBIENTE!

Diciamocelo pure: sarebbe meglio smettere di fumare, questo è certo… Ma se proprio non siamo in grado di farlo, cerchiamo almeno di rispettare l’ambiente! Potremmo prendercela con il Comune certamente… c’è da dire che potrebbe senz’altro renderci il compito facile mettendo a disposizione di noi cittadini posaceneri, non dico ad ogni angolo, ma almeno uno ogni tre isolati! Ma il senso civico dovrebbe nascere dentro ognuno di noi a prescindere… e dare la colpa a una delle tante mancanze dell’amministrazione comunale non ci scagionerà dall’essere noi per primi i veri colpevoli… La gestione dei rifiuti viene prima di tutto dalla disponibilità dei singoli a rispettare l’ambiente che li circonda! Quindi cari i miei viziosi “nicotina-dipendenti” (me compresa perdindirindina :-(), per combattere la pessima abitudine di buttare a terra le cicche delle sigarette, il posacenere portiamolo sempre con noi… a partire da ORA!

Perché?

  • È indispensabile in molte situazioni, soprattutto durante l’estate: il nostro mare e le nostre spiagge sono parte di un patrimonio naturalistico che andrebbe difeso a spada tratta SEMPRE… Ricordiamoci che il mare non è soltanto un luogo dove trascorrere le proprie vacanze, ma un ambiente dove persone e specie marine ci vivono tutto l’anno!
  • Non vi vergognate mentre fate le passeggiate a lanciare per terra i mozziconi di sigarette?!
    N.b. I tombini non sono una forma alternativa di posacenere. Le fogne, sappiatelo…si intasano!!!
  • Non abbiamo più scuse! Il portacenere tascabile è comodissimo da trasportare: si ripone in tasca, o in borsa, come fosse un normalissimo portamonete.
  • Come utilizzarlo? È semplicissimo! Per spegnere la sigaretta, basterà aprirlo attraverso l’apposito bottoncino, riporci dentro il mozzicone e chiudere. Stop. Hai dato il tuo contributo a salvaguardare l’ambiente!
  • È lavabile e riutilizzabile.

A tal proposito vi segnalo che, tra i tanti gadget in vendita da Il Cartolaio, quest’anno, troverete anche i mini-posacenere tascabili, con chiusura anti-odore, disponibili in tantissimi colori e al costo di soli 2 euro! La forma è quella di una piccola bustina, realizzata in plastica morbida e rivestita internamente con una pellicola ignifuga. Ideale anche come pensierino natalizio: un regalo economico, originale e soprattutto ecologico! 🙂

posacenere_portatile_2

Elplan
Lascia un commento